Calendario
Archivio
Quando ho visto foto fatte con questa tecnica ho voluto subito capire come fossero state realizzate, bastano solo due cose una stanza buia ed una torcia.
Penso che conoscete cosa vuol dire FOTO-GRAFIA, e una parola che viene dal Greco, foto = luce e grafia = scrittura, quindi scrivere con la luce. Come un pittore dipinge il suo quadro con il pennello, noi “dipingeremo” sul nostro sensore l’immagine illuminata.
Questa è una tecnica fotografica che permette, letteralmente, di utilizzare la luce come fosse un pennello nella mano del fotografo, che andrà a delineare forme e volumi grazie a “fascio” di luce.
Questa tecnica si può utilizzare in un luogo completamente buio lasciando aperto l’otturatore della macchina fotografica per tutto il tempo necessario ad illuminare il soggetto, utilizzando una sorgente di illuminazione mobile come una piccola torcia, o lo smartphone. La lunga esposizione terrà traccia nel sensore di tutte le “pennellate” fatte dal fotografo ed il risultato finale sarà la somma di tutte le “pennellate” fatte sul soggetto. Non essendoci alcuna sorgente di luce costante è impossibile visualizzare il risultato finale, né fare alcuna rilevazione esposimetrica. E’ tutto assolutamente nelle mani del fotografo, che grazie alla sua sensibilità e al suo estro creativo dovrà avere la capacità di prefigurarsi il risultato finale, ogni volta diverso, e con un elevato grado di imprevedibilità.
il corso inizia alle ore 09:00 nello studio di Gabriele Cinti in Via Roma, 69 a Castiglione del Lago.
Il corso inizierà con una introduzione alla costruzione e disposizione dei oggetti, modo di come illuminare la scena.
Ore 11:00 caffè break
Ore 11:15 si riprende con gli scatti.
Ore 13:00 pranzo
Ore 14:30 scelta delle foto e post produzione con stampa di una foto a partecipante montata su pannello.
Ore 17:00 fine del corso
Attrezzatura necessaria:
-reflex o mirrorles,
-cavalletto,
-autoscatto.
Il costo del corso è di € 60:00 e comprende: lezione di fotografia, caffè e dolcetti, stampa foto più pannello.
Il pranzo non è compreso c’è una tavola calda davanti al negozio ed un forno affianco allo studio fotografico.
Minimo 4 persone massimo 8.
Per ulteriori informazioni tel. 393 6750790 / 347 0095277
You must be logged in to post a comment.