Calendario
Archivio
Il palio dei Terzieri è una rievocazione storica che coinvolge oltre ottocento persone in pregevoli costumi d’epoca rinascimentale, riportando la città ai tempi del 1300. Nel 1250 i Terzieri vengono nominati per la prima volta nell’atto di sottomissione a Perugia quando, dopo un brevissimo intervallo di autonomia e libertà dovuto alla protezione dell’imperatore Federico II di Svevia, l’antica Castel del Pieve veniva soggiogata dalla città del Grifo. Oggi i cavalieri del Palio dei Terzieri rievocano l’antica caccia del Toro, sfidandosi nell’arte del tiro con l’arco, colpendo sagome rappresentanti la razza dei tori chianini fissate su pedane mobili.
Durante tutta la manifestazione è possibile vedere cavalieri, dame, popolani, saltimbanchi, mangiafuoco oltre a tutti i figuranti che riportano il borgo,
In particolare, nella serata del workshop andremo a rivivere “La guerra della farina” dove i terzieri si sfideranno a in una guerra epica, piena di emozioni e dalla scenografia spettacolare . Oltre a questo, durante la serata la grande sfilata dei carri allegorici arricchirà i borghi fino ad arrivare al Campo Santa Lucia.
Programma:
ore 14:00 appuntamento a Città della Pieve
ore 14:30 in giro per il back stage dei figuranti
ore 17:00 in giro per la città per fotografare le scene che si verranno a creare intorno a noi ed i figuranti in costumi d’epoca rinascimentale tra le antiche mura di Città della Pieve.
ore 19:30 fine del corso
Durante tutto lo svolgimento del workshop verrà spiegato come ottenere immagini di street photography d’impatto, come realizzare dei ritratti professionali e quali e come usare gli obbiettivi giusti per ogni tipologia di scena che si verrà a creare: Controluce e l’effetto silhouette, effetto bokeh (sfocato) e l’uso della profondità di campo.
Per chi volesse mangiare c’è la possibilità di un light lunch insieme a noi alle ore 12:00 al costo di 15 euro.
Materiale consigliato:
Reflex o mirrorless
Obiettivo grandangolare e teleobiettivo
Il costo del workshop è di € 50,00 (pranzo escluso) che va prenotato scaricando e compilando il modulo in basso che deve essere inviato, con copia del bonifico.
Il workshop verrà effettuato solo al raggiungimento di 8 adesioni fino ad un massimo di 15.
a: info@gabrielecinti.com . Nella mail di prenotazione specificare anche se su vuole pranzare insieme a noi in un locale caratteristico.
Per ulteriori informazioni tel. 393 6750790 / 347 0095277
Le foto di repertorio sono di Menchetti Paolo
——————————————————————————————————————-
——————————————————————————————————————-
PUOI TROVARCI TUTTI I GIORNI QUI:
You must be logged in to post a comment.